LE RESPONSABILITA' DEL DS E LA GESTIONE FINANZIARIA DELLA SCUOLA

Il modulo formativo che proponiamo è finalizzato a fornire ai docenti un panorama ampio e dettagliato della normativa che regola alcuni aspetti specifici del funzionamento del sistema scolastico italiano.
La prima videolezione affronta il tema dello stato giuridico del personale della scuola (docenti, Ata e dirigenti scolastici).
Per favorire una migliore comprensione del problema, si è ritenuto opportuno fornire ampi riferimenti di carattere storico.
La seconda lezione offre una trattazione sintetica ma esaustiva dei problemi connessi con la tutela della salute e della sicurezza nella scuola e quindi propone un esame accurato del decreto legislativo n. 81/2008 che, tra l'altro, attribuisce nuove e importanti responsabilità ai dirigenti scolastici equiparati a tutti gli effetti a veri e propri "datori di lavoro".
L'ultimo video traccia un quadro preciso e puntuale del ruolo che deve svolgere il dirigente scolastico nella gestione finanziaria delle scuole che non va interpretata come una semplice incombenza di natura contabile ma deve essere considerata come una leva per poter realizzare gli obiettivi previsti dal piano dell'offerta formativa.
Nel complesso, tre unità di lavoro che forniscono informazioni e materiali riflessione su ruolo, funzione responsabilità del dirigente scolastico.

> 5 ore di videolezioni
> Oltre 200 pagine di slides scaricabili

Il percorso è composto da 3 moduli articolati in videolezioni e slides che trattano seguenti temi:

1. IL PERSONALE DELLA SCUOLA: RESPONSABILITA', STATO GIURIDICO, DIRITTI E DOVERI di Reginaldo Palermo
2. TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA NELLA SCUOLA di Elio Marotta
3. PROGRAMMAZIONE E GESTIONE FINANZIARIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE di Elio Marotta

> FORMATORI: Elio Marotta e Reginaldo Palermo
> COSTO: 60 EURO

IN OMAGGIO, ALL'INTERNO DEL CORSO, L'EBOOK "IL DIRIGENTE SCOLASTICO"
Ruolo, profilo, funzioni e responsabilità - 108 PAGINE

> ACQUISTA

Ultime modifiche: mercoledì, 3 agosto 2016, 09:30