CORSO NORMATIVA SCOLASTICA

PREPARARSI AL CONCORSO CON LO STUDIO DELLA NORMATIVA SCOLASTICA

Il tema della normativa scolastica, tradizionalmente un pò ostico per gli insegnanti, deve essere padroneggiato in modo adeguato anche per poter inquadrare i problemi pedagogici e metodologici nella giusta chiave storica e organizzativa.
Per aiutare i candidati ad impadronirsi degli strumenti di base necessari per intraprendere, anche in modo autonomo, una preparazione più accurata e approfondita in ambito normativo la nostra casa editrice ha realizzato un apposito modulo formativo curato dal prof. Reginaldo Palermo, vicedirettore del nostro sito ed esperto di legislazione scolastica.

Il percorso si articola in 5 videolezioni e slides che affrontano in modo discorsivo ed esauriente i seguenti argomenti:

1) Il glossario normativo di base necessario per orientarsi nella complessa produzione legislativa in ambito scolastico (legge, decreto legge, regolamento, ecc..). La Costituzione della Repubblica e la riforma costituzionale del 2001.
Il principio di sussidiarietà. La rilevanza costituzionale della autonomia scolastica.

2) L'autonomia delle istituzioni scolastiche, dalla Conferenza nazionale sulla scuola del 1990 alle recentissime modifiche previste dalla legge 107/2015 ("Buona scuola").

3) Quadro sintetico della storia della scuola italiana, a partire dal dibattito culturale e politico della fine degli anni; i primi tentativi di riforma degli anni '50; le grandi riforme degli anni '60 (scuola media unica, scuola materna statale, liberalizzazione dell'accesso universitario); i "decreti delegati" del 1974; i tentativi di riforma della secondaria superiore (progetto Brocca); i nuovi programmi e i nuovi ordinamenti delle elementari (1985-1990); la riforma dei cicli di Berlinguer.

4) Lo stato giuridico del personale della scuola.

5) Gli ordinamenti scolastici dalla riforma Moratti ai Regolamenti del 2009-2010 e alla legge 107/2015.

Arricchiscono il corso numerose risorse per l'approfondimento.

FORMATORE: Reginaldo Palermo

COSTO: 100 EURO
PER GLI ISCRITTI GILDA E SNADIR: 60 EURO

> ACQUISTA

Ultime modifiche: lunedì, 29 febbraio 2016, 12:39